di Bryan Peragine & Samuele Gigliola (3°A)

L’istituto comprensivo Sant’Elia-Commenda dall’anno scorso ha accolto il progetto “AFFETTIVAMENTE” che prevede due incontri con i ragazzi e le ragazze della scuola. Il primo coinvolge due figure molto importanti nella società, la psicologa e l’assistente sociale, e il secondo un’ostetrica e un ginecologo. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere tra noi giovani la cultura della prevenzione in materia di affettività, in particolare delle malattie sessualmente trasmesse e delle gravidanze indesiderate.
                                                             

Chi  è  lo  psicologo?

Lo psicologo è un professionista della salute che utilizza specifici metodi e tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un committente.

psicologo

-Chi è l’assistente sociale?

La professione di assistente sociale promuove il cambiamento sociale, la soluzione dei problemi nelle relazioni umane e lo sviluppo e la “liberazione” delle persone per aumentare il loro benessere. Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, l’assistente sociale interviene dove le persone interagiscono con il loro ambiente. I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il servizio sociale.

assistente sociale

-Chi è l’ ostetrica?

L’ostetrica è la figura di riferimento per la gravidanza e il parto, è colei che accoglie, accompagna, sostiene la donna durante il delicato, ma indispensabile processo del travaglio che la trasforma da figlia in madre.

ostretrica

 

-Chi  è il ginecologo?

Un medico specializzato in ginecologia si occupa di diagnosticare e trattare, anche con la collaborazione di altri specialisti, i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile. Compito del ginecologo è inoltre quello di seguire la donna durante il periodo della gravidanza.

    ginecologo.png                         

 

In data mercoledì 7 marzo 2018 è iniziato il progetto “affettivamente” rivolto a noi ragazzi di terza media. Per prima cosa ci hanno parlato del loro lavoro, ci hanno fatto capire l’importanza delle precauzioni durante i rapporti sessuali, quanto importante  e difficile sia la scelta di avere un figlio. Dopo averci parlato ed aver approfondito la funzione della loro figura professionale, abbiamo visto diversi video che descrivevono varie situazioni famigliari, come quelle in cui i genitori sono separati, e le difficoltà che devono affrontare figli nei momenti del primo amore.

In data lunedì 12  marzo 2018 sono stati ospitati nella nostra scuola un’ostetrica che ha parlato dell’igiene e della pulizia che si devono mantenere costanti durante la giornata, ed un ginecologo che ha affrontato l’argomento degli apparati sessuali, del loro sviluppo e della fecondazione.